Danze e Performance Rituale – Yogini in Salento 2024 con Luisa Spagna

Il laboratorio di danze e performance Rituali ‘Voli di Ritmi, Danze di Cieli e Canti di Terre’ è parte del Progetto Yogini Danze Rituali.

La danza, nel progetto Yogini Danze Rituali, trasforma i segni e i simboli dell’oracolo attraverso tutto il corpo per essere esperito in diversi livelli di conoscenza. Nella sua capacitá di trasformare, rinnovare e ricreare, la danza trova nella sua parte rituale l’espressione migliore per segnare un percorso, nello scorrere nelle profonditá dei significati e nell’andare verso un processo di cambiamento.

(da Yogini of Hirapur Oracle. L’Arte Oracolare, le Danze Rituali e I Canti delle Yogini, Sutra Arti Performative 2023).

Il Laboratorio di danze e performance rituale è composto da diversi momenti.

Sabato 18 Maggio

La mattina del sabato in Alveare, Lecce – si inizia con un lavoro sul corpo. Apprenderemo alcuni ritmi scandendoli con le mani, cantandoli con la voce ed infine li danzeremo.

Verranno insegnate tre danze con tre diversi significati in cui verrà introdotto il concetto delle Hasta Mudra, il linguaggio silenzioso delle mani in danza.

Il pomeriggio con il rituale alla Pietra Forata, accompagnato da danze e canti, apriremo la parte rituale vera e propria del laboratorio. Lí incontreremo l’oracolo con le carte oracolari Yoginini of Hirapur Oracle.

La Domenica 19 Maggio Il laboratorio si  apre con la fotografia di Anna Parisi. Con la sua macchina fotografica, Anna ci accompagnerà in una restituzione delle nostre performance attraverso le immagini.

Il lavoro performativo prosegue con la creazione di una performance rituale attraverso l’oracolo, la danza e il ritmo. Il lavoro di composizione coinvolgerà la creativitá di tutte le partecipanti. Infine, come in un mosaico, ogni performance sarà un tassello di un’unica performance corale. Concluderemo il laboratorio con una restituzione fotografica di Anna Parisi.

Leave a comment