DANZA ODISSI

DANZA ODISSI

TeatroDanza classico dell’India

con Luisa Spagna

India tra ritmi e stili di danza 

La danza Odissi è uno stile di teatro-danza classico dell’India sviluppatosi nello stato dell’Orissa e legato ad una antica tradizione e cultura. Raffinato ed elegante, per via delle sue pose scultoree è considerato uno degli stili più lirici fra le danze classiche dell’India.

La sua tecnica si basa principalmente due pose del corpo:  il Tribhangi – triplice flessione del corpo e il Chouka – quadrato.

In questo stile di danza il corpo è utilizzato in tutte le possibilità espressive. È strumento musicale e ritmico: il ritmo, appreso per mezzo di partiture musicali, è recitato, eseguito con i piedi, danzato. È danza pura, nel piacere di esprimersi in senso estetico – coreografico. È racconto, nell’interpretazione di testi poetici attraverso il volto, il linguaggio delle mani e ogni parte del corpo.

La narrazione della danza Odissi è basata principalmente su uno dei poemi medievali più conosciuti della tradizione letteraria indiana, il Gita Govinda di Jayadeva.

Nel corso, aperto anche ai principianti, verrà  appresa la tecnica base della danza Odissi insieme al background culturale in cui è nato e si è sviluppato questo stile.

Studio delle due posizioni base della danza Odissi, il Chouka e il Tribhangi e del loro relativo  footwork, i dieci Ckouka e i dieci Tribhangi.

Le posizioni dei piedi.

Il  linguaggio delle mani, HastaMudra.

Apprendimento di un brano di repertorio.

 

Luisa Spagna

Ha contribuito a diffondere la danza Odissi in Italia dal 1995 con lecture-demostrations nelle Universita’ del Salento, nei Conservatori di Musica, partecipando a Festival e attraverso l’insegnamento. Ha scritto diversi articoli sull’argomento e una monografia insieme a Paolo Pacciolla La gioia e il potere. Musica e danza in India, Edizioni Besa.

CV completo: https://sutraartiperformative.com/curriculum-vitae-luisa-spagna/

 

 

 

Leave a comment