Sutra Arti Performative organizza, per il periodo dal 3 al 13 febbraio 2016, un viaggio cultuale- artistico-esperienziale nell’India delle Yogini, dei culti Shakta, e delle arti sacre dell’Odisha.
Lo stato dell’Odisha, o Orissa, si estende lungo la costa centro-orientale dell’India. I templi costituiscono la principale attrazione e sono così numerosi che Bhubaneswar, la capitale, è denominata “città dei 500 templi”. L’Odisha ha una lunga storia e conserva tracce di cultura jainista, buddista e induista. Di estremo interesse sono i siti Shakta, legati al culto della Shakti o Energia femminile suprema, e tra questi hanno grande importanza i due templi circolari delle 64 Yogini che fanno dell’Odisha un posto unico per incontrare tradizioni nelle quali il culto della’Energia femminile Suprema è ancora vivo.
I templi delle 64 Yogini di Hirapur e Ranipur-Jharial, alcuni tra i principali templi di Bhubaneswar, i siti archeologici Udayagiri e Khandagiri, il tempio del Sole a Konark, la natura imponente e selvaggia che aiuta a comprendere l’origine del culto degli alberi, ma anche la danza, la musica, l’arte, i simboli e i segni che come appunti millenari sono scolpiti sulle facciate e all’interno dei templi, saranno il leit-motiv di un viaggio nel quale si attraverseranno conoscenze antiche e preziose intrecciate a celebrazioni-rituali.
Guideranno il percorso Paolo Pacciolla e Luisa Spagna, artisti e studiosi dell’arte e della cultura dell’India da oltre vent’anni.
Il programma dettagliato del viaggio può essere richiesto scrivendo a sutraaperformative@gmail.com.