Tarocchi Madrepace e Yogini of Hirapur Oracle

 

L’arte della divinazione

Tarocchi Madrepace e Yogini of Hirapur Oracle

Seminario

con

Vicki Noble e Luisa Spagna

Sabato 12 e domenica 13 Ottobre 2019

0re 9.30 – 17.30

Manifatture knos, Lecce

(Via Vecchia frigole, 36)

Tarocchi Madrepace

Per la prima volta, Vicki Noble dalla California e Luisa Spagna dal kerala (India) incontreranno a Lecce (Italia) un gruppo di donne per condividere un seminario teorico-pratico L’Arte della Divinazione attraverso le rispettive opere divinatorie: i tarocchi Madrepace e le carte oracolari Yogini of Hirapur Oracle.

Vicki Noble, insieme a Karen Vogel, creò negli anni ’70 i tarocchi Madrepace, sostituendo le immagini patriarcali con immagini di un femminile recuperato dal mito e dai nuovi documenti archeologici secondo le più recenti ricerche e studi sulle culture matrifocali.

I tarocchi Madrepace nascono dal bisogno di immagini femminili positive, comprese le forti donne di colore.

Luisa Spagna seguendo una forte ispirazione artistica crea le carte oracolari Yogini of Hirapur Oracle ispirandosi alle 64 Yogini del tempio di Hirapur in Orissa (2015).

“Nelle mie visite al tempio di Hirapur – racconta Luisa – nonostante la condizione delle sculture gravemente danneggiate, più osservavo le sculture più emergeva dai loro corpi una vitalità in attesa di riprendere la parola”. Questo desiderio di ridare voce, seppure interpretandola e reinventandola, ha spinto Luisa Spagna a disegnarle una per una, a ricostruirne le mani, gli oggetti, un contesto di azione e a ridare loro voce in forma di canto (Canti delle Yogini, libricino guida). Un’opera artistica originale, lontana da qualunque pretesa ortodossa di ricostruzione dell’antico culto.

Così Vicki Noble ci introduce alla lettura dell’oracolo:

Ogni carta può essere letta come un sogno, una piccola scena astrale dove la lettrice può camminare come vuole. Attraverso la meditazione delle carte, la lettrice entra nell’antica arte alchemica dell’auto-trasformazione. Il fine della meditazione è di liberarsi da qualsiasi nozione precostruita e permettere alle immagini di rivelare i loro significati. Lo stato di coscienza necessario per leggere le carte è il rilassamento e la ricettività.

I tarocchi sono una forma di rappresentazione sacra. Non c’è un modo solo di leggere le carte, non c’è un’interpretazione corretta che devi sforzarti di indovinare. Quello che è importante per una buona lettura è la sospensione della coscienza ordinaria e ‘lasciarsi andare’ al potere simbolico visivo”

Oggi entrambe le opere, i tarocchi Madrepace e le carte oracolari Yogini of Hirapur Oracle, sono molto conosciute alle donne di diverse parti del mondo.

Molte donne usano consultarle entrambe nello stesso tempo integrandone simboli e segni. E’ stato questo nuovo modo creativo, emerso spontaneamente in molte di loro, che ha dato vita ad un seminario condiviso delle due forme oracolari.

Yogini of Hirapur Oracle

Note sul seminario:

questo seminario è strutturato in modo da consentire alle partecipanti di compredere la conoscenza e il potere nascosto nei simboli e nei segni delle carte e poter accedere cosí all’antica saggezza preservata in essi. Di entrambi i mazzi di carte, le Madrepace e le Yogini of Hirapur Oracle, verrano spiegate le immagini e il loro simbolismo.

Saranno impiegati anche rituali specifici di Vicki Noble e alcune danze delle Yogini Danze Rituali di Luisa Spagna per aiutare le partecipanti a sviluppare un personale linguaggio oracolare, praticare abilità intuitive e chiedere indicazioni ai tarocchi e alle carte oracoli.

Tutti questi elemeni hanno lo scopo di allenare la mente intuitva, sospendere la coscienza ordinaria e lasciarsi andare al potere del simbolo visivo.

 

Tarocchi Madrepace

 

  • I tarocchi Madrepace e le carte oracolari Yogini of Hirapur Oracle saranno disponibili in sede per chi intende acquistarle.

 

Per Info, Costi e Dettagli scrivete a Luisa Spagna  

email: luisayogini@gmail.com

Termine di iscrizione: 30 giugno 2019

  • Vi chiediamo di indossare abiti comodi, di portare il mazzo di carte Madrepace e delle Yogini of Hirapur Oracle (materiale comunque disponibile in sede su ordinazione), di munirvi di un telo sul quale appoggiare le carte.

Vitto e Alloggio:

La gestione del vitto e dell’alloggio è a carico delle partecipanti.

Nel caso di necessità l’organizzazione può suggerire dei B&B e dei luoghi per i pasti.

 

Si consiglia la lettura dei segueti testi:

Vicki Noble, Madrepace. Una via alla dea attraverso il mito, l’arte e i tarocchi, Psiche 2.

Vicki Noble, Il risveglio della dea. Il potere sciamanico delle donne. La via femminile alla guarigione, Tea

Luisa Spagna, La danza segreta delle Yogini. Il tempio di Hirapur, Venexia Le Civette

Yogini of Hirapur Oracle

 

Vicki Noble è autrice di “Il risveglio della Dea”, “La Dea Doppia”, “Madrepace”, “La Via della Dea” (libro+DVD), “Madrepace Playbook”. Studiosa di archeomitologia e delle culture matrifocali, tiene conferenze internazionali inerenti al matriarcato e alla spiritualità femminile. Donna di Saggezza, insegna discipline centrate sul sacro femminile e ha messo a punto pratiche di trasformazione interiore di grande valore per le donne occidentali.

Luisa Spagna é danzatrice, Yogini, danzaterapeuta e ricercatrice indipendente. Dal 1995 vive tra l’Italia e l’India (Orissa e New Delhi)  e dal 2016 in Kerala. Si occupa del culto delle Yogini dal 2000. Ha progettato, disegnato e commentato le 66 carte oracolari rotonde Yogini of Hirapur Oracle (Sutra Arti Performative, 2015) e a seguito di questo lavoro le Yogini Danze Rituali, danze collettive ispirate ai simboli delle carte oracolari. E’ autrice di diverse pubblicazioni tra cui  “La danza segreta delle Yogini. Il tempio di Hirapur” (Venexia, Roma 2014) e “La gioia e il potere musica e danza in India” con P.Pacciolla ( Besa, Nardo’ 2008).

——————————————————————————————————————————

Vicki Noble sará anche a:

TORINO 5 e 6 ottobre

DAKINI COLLAGE: TRASFORMARE IN REALTA’ POSITIVE LE NOSTRE VISIONI NEGATIVE

Info e dettagli Valentina Ares
Mail: dakini.italia@gmail.com

🌺 27- 30 Settembre
@SALA ROSSA-Massa Lombarda (RA)

LA POTENTE DONNA SHAKTI-DAKINI
Profonda autoguarigione e trasformazione
Info e dettagli:
Barbara Zanoni
barbara_zanoni@libero.it

Grazie della condivisione

 

 

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s