L’arte della divinazione
Tarocchi Madrepace e Yogini of Hirapur Oracle
Seminario
con
Vicki Noble e Luisa Spagna
Sabato 12 e domenica 13 Ottobre 2019
0re 9.30 – 17.30
Fondo Verri, Lecce
(Via Santa Maria del Paradiso, 8 )
Foto del gruppo di partecipanti al seminario L’arte della divinazione. Tarocchi Madrepace e Yogini of Hirapur Oracle
Per la prima volta, Vicki Noble dalla California e Luisa Spagna dal kerala (India) incontreranno a Lecce (Italia) un gruppo di donne per condividere un seminario teorico-pratico L’Arte della Divinazione attraverso le rispettive opere divinatorie: i tarocchi Madrepace e le carte oracolari Yogini of Hirapur Oracle.
Vicki Noble, insieme a Karen Vogel, creò negli anni ’70 i tarocchi Madrepace, sostituendo le immagini patriarcali con immagini di un femminile recuperato dal mito e dai nuovi documenti archeologici secondo le più recenti ricerche e studi sulle culture matrifocali.
I tarocchi Madrepace nascono dal bisogno di immagini femminili positive, comprese le forti donne di colore.
Luisa Spagna seguendo una forte ispirazione artistica crea le carte oracolari Yogini of Hirapur Oracle ispirandosi alle 64 Yogini del tempio di Hirapur in Orissa (2015).
“Nelle mie visite al tempio di Hirapur – racconta Luisa – nonostante la condizione delle sculture gravemente danneggiate, più osservavo le sculture più emergeva dai loro corpi una vitalità in attesa di riprendere la parola”. Questo desiderio di ridare voce, seppure interpretandola e reinventandola, ha spinto Luisa Spagna a disegnarle una per una, a ricostruirne le mani, gli oggetti, un contesto di azione e a ridare loro voce in forma di canto (Canti delle Yogini, libricino guida). Un’opera artistica originale, lontana da qualunque pretesa ortodossa di ricostruzione dell’antico culto.
Così Vicki Noble ci introduce alla lettura dell’oracolo:
“Ogni carta può essere letta come un sogno, una piccola scena astrale dove la lettrice può camminare come vuole. Attraverso la meditazione delle carte, la lettrice entra nell’antica arte alchemica dell’auto-trasformazione. Il fine della meditazione è di liberarsi da qualsiasi nozione precostruita e permettere alle immagini di rivelare i loro significati. Lo stato di coscienza necessario per leggere le carte è il rilassamento e la ricettività.
I tarocchi sono una forma di rappresentazione sacra. Non c’è un modo solo di leggere le carte, non c’è un’interpretazione corretta che devi sforzarti di indovinare. Quello che è importante per una buona lettura è la sospensione della coscienza ordinaria e ‘lasciarsi andare’ al potere simbolico visivo”
Oggi entrambe le opere, i tarocchi Madrepace e le carte oracolari Yogini of Hirapur Oracle, sono molto conosciute alle donne di diverse parti del mondo.
Molte donne usano consultarle entrambe nello stesso tempo integrandone simboli e segni. E’ stato questo nuovo modo creativo, emerso spontaneamente in molte di loro, che ha dato vita ad un seminario condiviso delle due forme oracolari.
Yogini of Hirapur Oracle
Note sul seminario:
questo seminario è strutturato in modo da consentire alle partecipanti di compredere la conoscenza e il potere nascosto nei simboli e nei segni delle carte e poter accedere cosí all’antica saggezza preservata in essi. Di entrambi i mazzi di carte, le Madrepace e le Yogini of Hirapur Oracle, verrano spiegate le immagini e il loro simbolismo.
Saranno impiegati anche rituali specifici di Vicki Noble e alcune danze delle Yogini Danze Rituali di Luisa Spagna per aiutare le partecipanti a sviluppare un personale linguaggio oracolare, praticare abilità intuitive e chiedere indicazioni ai tarocchi e alle carte oracoli.
Tutti questi elemeni hanno lo scopo di allenare la mente intuitva, sospendere la coscienza ordinaria e lasciarsi andare al potere del simbolo visivo.
Tarocchi Madrepace
- I tarocchi Madrepace e le carte oracolari Yogini of Hirapur Oracle saranno disponibili in sede per chi intende acquistarle.
Per Info, Costi e Dettagli scrivete a Luisa Spagna
email: luisayogini@gmail.com
Termine di iscrizione: 30 giugno 2019
-
Vi chiediamo di indossare abiti comodi, di portare il mazzo di carte Madrepace e delle Yogini of Hirapur Oracle (materiale comunque disponibile in sede su ordinazione), di munirvi di un telo sul quale appoggiare le carte.
Vitto e Alloggio:
La gestione del vitto e dell’alloggio è a carico delle partecipanti.
Nel caso di necessità l’organizzazione può suggerire dei B&B e dei luoghi per i pasti.